Criteri descrittivi utilizzati nella realizzazione del repertorio

Le risorse contenute nel repertorio sono selezionate dal Coordinamento del Gruppo donne UILDM in ragione della loro pertinenza con la tematica trattata: donne e disabilità. Fanno parte del repertorio risorse di e su donne con disabilità, non sono invece segnalate quelle inerenti mogli, compagne/fidanzate, madri, sorelle, operatrici che si occupano di disabilità (a meno che non siano disabili esse stesse). Ciò al fine di dare specifica rilevanza alla condizione della donna disabile. La segnalazione delle risorse non comporta un’adesione del Coordinamento e/o del Gruppo donne UILDM ai contenuti delle stesse. Per il momento sono state selezionate solo risorse pubblicate in lingua italiana. Il repertorio è aggiornato periodicamente.

Per ogni risorsa internet individuata è prodotta una scheda (record) composta da alcuni elementi descrittivi. Le risorse sono organizzate per classi e, all’interno di ciascuna classe, sono disposte in ordine alfabetico per titolo.

Ecco una breve descrizione degli elementi descrittivi:

Titolo: è la denominazione attribuita alla risorsa, il termine (o l’espressione) con il quale è formalmente conosciuta.

Descrizione: indicazione (in linguaggio libero) dei contenuti informativi della risorsa.

Url (Uniform Resource Locator): è l’indirizzo internet della risorsa descritta.

Editore: è il soggetto (persona o ente) responsabile della pubblicazione della risorsa.

Creatore: é il soggetto (persona o ente) che ha la responsabilità principale della produzione dei contenuti della risorsa. Sono indicati in questo campo: autori/trici, curatori/trici, intervistatori/trici, intervistati/e, fotografi/e, traduttori/trici…

Autore di contributo subordinato: è il soggetto che ha la responsabilità della eventuale “risorsa contenuta” nel sito/pagina web descritta.

Risorsa contenuta: è la risorsa contenuta all’interno di un sito o pagina web. Questo campo viene utilizzato per mettere in evidenza risorse che trattano aspetti particolari di un tema, quando queste ultime sono inserite in siti/pagine che trattano lo stesso tema in termini più ampi.

Note: in questo spazio vengono inserite le informazioni sulla risorsa decritta che non possono essere incluse negli altri campi del record (la scheda di descrizione della risorsa).

Lingua: è la lingua del contenuto intellettuale della risorsa (è  indicata sia attraverso una sigla – per l’Italia: ITA –, sia in forma estesa).

Paese: è il nome dello Stato in cui è stata prodotta la risorsa (è indicato sia attraverso una sigla – per l’Italia: IT –, sia in forma estesa).

Data ultimo aggiornamento risorsa: indica la data nella quale i contenuti della risorsa sono stati aggiornati per l’ultima volta. Tale data è verificata/rilevata nel momento di ultima consultazione da parte dell’operatore che crea/aggiorna il record  (la scheda di descrizione della risorsa).

Classe: è la categoria (formale o di contenuto) nella quale ogni singola risorsa può essere compresa. Nel presente repertorio sono utilizzare le seguenti classi:

Siti e pagine di carattere generale
Iniziative ed eventi
Opinioni
Testimonianze e siti/blog di singole donne
Recensioni
Cronaca
Filmati
Fotografie

Soggetto: è un termine, o un insieme di termini controllati che esprimono i contenuti del documento.

Fonte: indica la denominazione del dominio, testata, agenzia, portale, ecc. che ha pubblicato la risorsa.

Data verifica record: è la data in cui i contenuti del record (la scheda di descrizione della risorsa) sono stati verificati.

Data ultima modifica record: è la data in cui il record (la scheda di descrizione della risorsa) è stato modificato per l’ultima volta.


Ultimo aggiornamento: 07.01.2010

Log In: