Fotografia intitolata Sorellanza. Essa raffigura cinque donne in sedia a rotelle fotografate di spalle mentre si tengono per mano
Benvenuta! Benvenuto!

Quello che stai visitando è il VRD (virtual reference desk) del Gruppo donne UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare). Vale a dire: un repertorio ragionato di risorse internet in tema di donne con disabilità.

Se vuoi sapere più in dettaglio cosa è un VRD, come si usa, come sono state selezionate le risorse e quale tipo di informazioni puoi trovare in esso, puoi recuperare queste notizie nella sezione "Il progetto". Se ti interessa consultare il repertorio a partire dalle classi in cui sono organizzate le risorse usa la sezione "Sfoglia le risorse". Se vuoi semplicemente vedere quali sono gli ultimi inserimenti effettuati utilizza la sezione "Nuove risorse". Se invece hai in mente un preciso concetto da ricercare (ad es.: sport, sessualità, violenza, maternità), o un nome (ad es.: Rosanna Benzi, Helen Keller, Frida Kahlo), digita il/i termine/i in questione nel campo "Cerca" e avvia la ricerca cliccando sull’apposito pulsante.

Attualmente nel repertorio sono state schedate circa 750 risorse.

Non è necessario registrarsi per consultare il repertorio (la registrazione è riservata agli/alle addetti/e all’inserimento dei dati).

Il repertorio è aggiornato periodicamente.


Ultimo aggiornamento: aprile 2017

Nuove risorse
Go to Antonietta : la carriera, l’ictus, la bici e… il teatro-danza
Antonietta : la carriera, l’ictus, la bici e… il teatro-danza
E' raccontata la storia di Antonietta Mollica, quarantaduenne manager della banca Montepaschi Siena (Mps), ed il percorso di riabilitazione dopo aver avuto un ictus. La sua storia è narrata anche...
http://invisibili.corriere.it/2014/09/08/antonietta-la-carri...
Go to Quella sera ero pronta per ballare
Quella sera ero pronta per ballare
Sintesi di un'esperienza di laboratorio in tema di cura di sé a cui hanno partecipato diverse donne con disabilità. L'iniziativa è stata realizzata dal CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna.
http://www.superando.it/2014/09/03/quella-sera-ero-pronta-pe...
Go to Forza di Chiara, La : capitana coraggiosa
Forza di Chiara, La : capitana coraggiosa
E' raccontata la storia di Chiara Coltri, ventiseienne veneta, che studia all'Università di Padova, ricopre il ruolo di capitana nella Nazionale femminile di basket in carrozzina, ha un brevetto di...
http://www.superando.it/2014/06/06/la-forza-di-chiara-capita...
Go to Abile Mente Onlus: sostegno alla vita in LIS
Abile Mente Onlus: sostegno alla vita in LIS
E' illustrato un progetto di sensibilizzazione sul cancro al seno rivolto alle donne sorde. Il progetto è realizzato dall'associazione Abile Mente e prevede la realizzazione di tre incontri per dare...
http://www.sordionline.com/index.php/2014/04/abile-mente-onl...
Go to Storie dimenticate : Monica e quella bomba in Afghanistan : sognando Rio
Storie dimenticate : Monica e quella bomba in Afghanistan : sognando Rio
E' raccontata la storia di Monica Contrafatto, caporale maggiore scelto dell’esercito, che ha partecipato alla missione in Afghanistan, ed è divenuta disabile in seguito ad un attacco militare.
http://invisibili.corriere.it/2014/01/13/storie-dimenticate-...
Go to Diritto di essere mamma, Il
Diritto di essere mamma, Il
Il testo racconta la storia di una donna con disabilità intellettiva alla quale è stata sottratta la figlia appena nata.
http://www.superando.it/2013/12/11/il-diritto-di-essere-mamm...

Log In: