Si sono concluse sabato 7 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), un evento che ha visto il coinvolgimento di centinaia di delegati e soci dell’Associazione, persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle quasi 80 Sezioni Provinciali UILDM

Un momento dell'Assemblea Nazionale dei Delegati svoltasi sabato 7 maggio
Si sono concluse sabato 7 maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine) le Manifestazioni Nazionali dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), un evento che come ogni anno ha coinvolto centinaia di delegati e soci dell’Associazione, persone con malattie neuromuscolari, familiari, medici e addetti ai lavori, ma anche simpatizzanti e amici provenienti dalle quasi 80 Sezioni Provinciali UILDM.
1961-2011: la UILDM quest’anno celebra il 50° Anniversario della propria costituzione, cinquant’anni caratterizzati da un impegno costante a fianco delle persone con distrofie e malattie neuromuscolari e delle loro famiglie, in una lotta quotidiana per ottenere attenzione, rispetto, pari opportunità e per arrivare a una cura per queste patologie. Lotta che prosegue ancora oggi, ogni giorno, per difendere quanto conquistato finora e per non far mai mancare un concreto contributo allo sviluppo e all’affermazione dei diritti delle persone con disabilità nel nostro Paese e nel mondo.
Ancora più grandi, quindi, l’entusiasmo e la soddisfazione per questa edizione delle Manifestazioni, per la quale è stato realizzato un programma particolarmente ricco, di grande interesse e attualità, che ha ruotato attorno al tema La UILDM e i suoi 50 anni di lotta. Anche per questo motivo, l’intero evento è stato trasmesso da giovedì 5 a sabato 7 maggio in diretta su questo sito, per permettere anche a chi non era in grado di raggiungere la sede della manifestazione di assistere alle tante attività, iniziative e dibattiti proposti.
La tre giorni, molto seguita sia in sala che via internet, si è conclusa sabato sera con un’emozionante festa di Buon Compleanno! cui hanno partecipato tutti i soci, i delegati e gli amici presenti a Lignano, insieme a tanti ospiti arrivati per l’occasione. Gli auguri e la dedica del presidente nazionale UILDM Alberto Fontana sono andati in particolare alle nuove leve, ai piccoli dell’Associazione, ai quali egli ha affidato simbolicamente la crescita e lo sviluppo futuro della UILDM.
____________________
Di seguito è possibile scaricare i comunicati prodotti nel corso dei tre giorni e alcuni dei documenti e delle relazioni presentati, oltre che diverse immagini dei momenti ufficiali e di quelli ludici.
I comunicati
- La UILDM celebra 50 anni di impegno – 27 aprile 2011
- Da giovedì 5 maggio Manifestazioni UILDM in diretta streaming – 30 aprile 2011
- Alle Manifestazioni UILDM si parla di Lotta alla Malattia – 6 maggio 2011
- Si concludono oggi le Manifestazioni Nazionali UILDM – 7 maggio 2011
I documenti
- Programma generale
- Relazione Presidente Nazionale UILDM
- Relazione Direttore Operativo UILDM
- Progetti Telethon-UILDM 2010 finanziati
Le immagini
[nggallery id=6]